Anche quest’anno il CeSMAP partecipa a DISEGNIAMO L’ARTE, l’iniziativa che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte. Grazie a Disegniamo l’arte i bambini e le loro famiglie potranno vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della regione, disegnando con matite Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture.

 

Nel 2017, il CeSMAP propone:

  • Ricostruisci l’incisione al Museo di Arte Preistorica: Le guide presenteranno il Museo e quindi forniranno ai partecipanti un dettaglio fotografico di un’incisione rupestre esposta; i giovani artisti individueranno l’incisione a cui il particolare appartiene e la riprodurranno su carta. Ai più piccoli sarà invece dato un foglio con il dettaglio fotografico più grande già incollato; grazie ad alcuni indovinelli della guida, gli artisti in erba individueranno l’incisione e la riprodurranno.

  • Alla scoperta dell’antica Roma: il banchetto a Casa del Senato: Dopo un viaggio tra i reperti di età romana sarà affrontato il tema dello scavo archeologico e, in particolare, l’esempio della Necropoli della Doma Rossa. I bambini saranno invitati a porsi di fronte ai reperti in esposizione e a ritrarli. Successivamente, con l’aiuto di schede, l’operatore descriverà gli oggetti del banchetto e i partecipanti saranno invitati a eliminare gli “intrusi” e a trasferire le sagome sfumandole con le matite sulla carta. Età consigliata: dai 5 ai 12 anni.

  • Tra antichi mestieri e bambole d’altri tempi al Museo Etnografico in collaborazione con En Plein Air: Una breve visita guidata farà immergere i partecipanti nella vita di un tempo delle nostre vallate. I piccoli artisti sceglieranno tra due attività: nella prima verrà loro consegnato un indizio che li condurrà ad un attrezzo del Museo da riprodurre, nella seconda verrà proposta un’attività creativa ispirata alle bambole in costume valdese esposte.

Prenotazione caldamente consigliata. Ingresso 3 € a bambino. Accompagnatori gratis!

Informazioni e prenotazioni:
CeSMAP 0121 794382 (lun-ven 9-13),
didatticacesmap@alice.it
Ufficio turistico 0121 795589 (mar-ven 9-14, sab 9-12, dom 10-13),
info.pinerolo@turismotorino.org