Il CeSMAP (Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica, Museo Civico di Archeologia e Antropologia) di Pinerolo, in collaborazione con il Centro Arti e Tradizioni Popolari Pinerolesi per il Museo Civico di Etnografia e l’Associazione Naturalistica Pinerolese per il Museo Didattico di Scienze Naturali «Mario Strani» ha ideato -nel 2000- ed attua MUSEANDO, un progetto patrocinato dal Comune di Pinerolo, Assessorato alla Cultura, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, a Associazioni, Circoli Culturali e a ogni gruppo di adulti che raggiunga un minimo di 10 persone.

 

Simulazione di incisione rupestre.

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL PROGETTO

  • Favorire la conoscenza e valorizzare la ricchezza culturale presente nei tre Musei Civici e nella Città di Pinerolo.
  • Stabilire interessanti collegamenti con il territorio e riferimenti continui alla realtà contemporanea.
  • Creare un’iterazione tra il mondo dei beni culturali e il mondo della scuola.
  • Rendere i partecipanti attivi e protagonisti, trasformandoli da spettatori ad attori.
  • Incentivare l’attitudine a comprendere, elaborare, sintetizzare le conoscenze per acquisire una capacità critica.

I percorsi scientifici sono modulati a seconda dell’età dei partecipanti. Ogni gruppo è guidato da uno o più educatori museali laureati, competenti in ciascun settore, o studenti universitari, di cui il CeSMAP cura la formazione di base e in itinere. E’ richiesto un contributo di € 5,00 per partecipante (alunni con disabilità, insegnanti e responsabili dei gruppi sono esenti).

 

Percorsi proposti:4

 

Percorsi per l’infanzia:

 

 

pubblico

Per prenotare un’attività occorre mettersi in contatto telefonicamente con i nostri uffici – tel. 0121 794382 (dal lun. al ven. dalle 9,30 alle 12,30), o mandando una e-mail a didatticacesmap@alice.it