Il CeSMAP propone presso il Museo Etnografico di Pinerolo tre percorsi di visita rivolti alle scuole dell’infanzia e differenziati in base all’età dei partecipanti.
Attività diverse possono essere svolte da due o tre gruppi contemporaneamente.

Come eravamo…

… senza la tv. I bambini di 3 anni sono accompagnati nelle sale del Museo Etnografico in cui sono ricostruiti gli ambienti che componevano l’abitazione tradizionale dei loro bisnonni. Dopo la visita della cucina, si fermano nella stalla per rivivere la tipica “vijà” ascoltando una favola interattiva.

… in famiglia. Attraverso l’ascolto di una lettera, i bambini di 4 anni rivivono, mimandola, la vita quotidiana di un loro coetaneo di inizio Novecento e della sua famiglia.

… al lavoro. I bambini di 5 anni partecipano attivamente al racconto della ribellione degli attrezzi di un falegname, immedesimandosi nei protagonisti della storia. In seguito imparano le attività di un viticoltore nel corso delle quattro stagioni.

DSC03815

Ogni percorso si completa nei locali del CeSMAP, dove ai bambini sono proposte attività manuali di carattere ludico-didattico legate alla visita effettuata.

 

Durata consigliata: 2 ore