Nell’ambito del progetto comunale “PINEROLO… si racconta!” il CeSMAP propone nel mese di luglio due appuntamenti:

  • Domenica 2 luglio Pinerolo Medievale, una visita guidata alla scoperta dell’antica struttura urbana della città: la chiesa di San Donato, la “Casa del Vicario” con i suoi affreschi e il Palazzo del Senato. Percorrendo via Principi d’Acaia si osserva il cosiddetto “Palazzo degli Acaia” del XIV secolo, per giungere al Borgo dove si erge la Basilica di San Maurizio con l’imponente campanile. Dal piazzale antistante il Santuario si gode di un suggestivo panorama su Pinerolo e su tutta la pianura circostante.

  • Domenica 30 luglio Pinerolo del Re Sole Un itinerario attraverso le vie della città che furono scenario, durante la seconda dominazione francese, di eventi storici che hanno lasciato importanti testimonianze architettoniche e archeologiche. Dall’Arsenale all’Hotel di Cavalleria, dalla Chiesa cosiddetta di Sant’Agostino al Monastero della Visitazione, i parteci- panti scopriranno quella che venne definita “la città più francese d’Italia”.

Per ogni visita è previsto un contributo al CeSMAP di € 5 a persona.
La prenotazione è caldamente consigliata allo 0121 794382 (dal lunedì al venerdì h. 10-12,30) o via mail didatticacesmap@alice.it