Il CeSMAP propone alle “Estate ragazzi” alcuni dei suoi percorsi e laboratori.

Le nostre attività per i ragazzi dai 6 ai 13 anni.

LABORATORIO SCAVO ARCHEOLOGICO Lo scavo permette ai partecipanti di porsi nelle vesti dell’archeologo alla ricerca delle testimonianze del passato: i reperti ritrovati durante lo scavo verranno catalogati e disegnati, quindi analizzati utilizzando apposite schede.
LABORATORIO MACINAZIONE CEREALI L’alimentazione preistorica introdurrà la macin1azione di semi di farro utilizzando le macine di pietra. La farina ottenuta verrà impastata per preparare delle focacce che, una volta cotte, potranno essere mangiate.
LABORATORIO PITTURA RUPESTRE Dopo un’introduzione sull’arte rupestre i bambini dipingono una parete utilizzando il carboncino e colori naturali preparati al momento. I partecipanti compongono anche un puzzle, fabbricano un pennello e dipingono una pietra che potranno poi portare a casa.

MOSTRA “LA NECROPOLI DELLA DOMA ROSSA” La necropoli romana della Doma Rossa è un sito archeologico che presenta 29 sepolture che vanno dal I al III sec. d.C., oggi conservate presso il Palazzo del Senato a Pinerolo.
La visita tratta l’epoca romana, la colonizzazione del Piemonte, il rito funebre degli antichi romani e la loro vita quotidiana. Ai bambini viene poi proposto di immedesimarsi nel lavoro degli archeologi, indagando alcuni reperti.

MUSEO ETNOGRAFICO: PERCORSO ABITATIVO Il percorso all’interno del Museo permette ai bambini di conoscere le tipologie abitative, i vari ambienti dell’abitazione tradizionale e il ciclo del grano. In seguito ai bambini sono proposte alcune attività ludico-didattiche.
MUSEO ETNOGRAFICO: PERCORSO ANTICHI MESTIERI La visita, all’interno del Museo Etnografico, porta i partecipanti alla scoperta dei mestieri tradizionali: il viticoltore, il fabbro, il falegname. In seguito ai bambini sono proposte alcune attività ludico-didattiche.

PERCORSO MEDIEVALE L’itinerario parte dal duomo e si snoda lungo l’arteria che nel Medioevo univa i Piano al Borgo, l’attuale via Principi d’Acaia, arrivando sino a San Maurizio. La visita è suddivisa in tappe corrispondenti ai principali edifici medioevali della città.
PERCORSO “BELLE EPOQUE” L’itinerario parte dal Teatro Sociale, raggiunge il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria per arrivare alla Cavallerizza Caprilli, che prende il nome dall’inventore della moderna equitazione.

Le nostre attività per i bambini dai 3 ai 5 anni.

LABORATORIO PREISTORIA PER L’INFANZIA Con l’aiuto di una voce narrante e di due mimi vengono rappresentati ai bambini 1i momenti e le azioni preistoriche: la pesca, la caccia, la raccolta, il fuoco, la pittura rupestre…
Il museo viene appositamente allestito per rappresentare i vari ambienti: la capanna, il fiume, il bosco.
Seguono attività pratiche.

LABORATORIO AL MUSEO ETNOGRAFICO: COME VIVEVANO…
… SENZA LA TV I bambini di 3 anni visitano la cucina e la stalla, dove si fermano per rivivere la tipica “vijà” ascoltando una favola iterattiva.
… IN FAMIGLIA Attraverso l’ascolto di una lettera, i bambini di 4 anni rivivono, mimandola, la vita quotidiana di un loro coetaneo di inizio Novecento e della sua famiglia.
… AL LAVORO I bambini di 5 anni partecipano attivamente al racconto della ribellione degli attrezzi di un falegname, quindi sono invitati a mimare le attività di un viticoltore.
Ogni percorso si completa nei locali del CeSMAP, dove ai bambini sono proposte attività manuali di carattere ludico-didattico.

Contributo: 5€ a bambino (esclusi disabili)
Info e prenotazioni: 0121 794382 (lun.-ven. h. 9,30-12,30)
didatticacesmap@alice.it