Sergio Santiano, in memoriam
Sergio Santiano (Pinerolo 1940 – Pinerolo 2020) ha insegnato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino Progettazione architettonica e diretto il Corso post-lauream interuniversitario di Museografia, voluto dal Rettore Zic negli anni ‘990. Ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed anche commedie e romanzi; a Venezia ha insegnato Progettazione teatrale presso il Dipartimento di Storia e Critica delle Arti, Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari.
Nel 1994 ricevette l’incarico – dall’Amministrazione del Sindaco Livio Trombotto – assieme al prof. Mario F. Roggero, Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, per il progetto di ristrutturazione e rifruizione in funzione museografica dell’ex-Ospizio dei Catecumeni, noto come “Palazzo Vittone” sul quale Santiano ha scritto un apposito libro. Sotto l’Amministrazione Covato gli era stato conferito l’incarico di elaborare il progetto esecutivo del primo dei tre lotti in cui il progetto era stato suddiviso. Il primo lotto fu realizzato dall’amministrazione Buttiero che restaurò le facciate esterne e il tetto. Nel 2011 l’Amministrazione comunale adottò con apposita delibera il suo progetto (con la figlia Arch. Francesca) di collocazione museale dei tre musei civici previsti nel Palazzo Vittone: Pinacoteca, Museo Etnografico e Museo di Archeologia e Antropologia.
Si è occupato inoltre della direzione artistica ( a titolo gratuito) del teatro Sociale di Pinerolo, ruolo che ha ricoperto per anni con grande passione e dedizione, forte anche della sua credibilità ed importanti conoscenze ( attori e registi) maturate nell’ambito teatrale.
Lo ricordiamo tutti con profondo affetto ed immutata stima.