Il 21 dicembre, solstizio d’inverno, i raggi del sole alle ore 8:00 del mattino si allineano perfettamente con le incisioni preistoriche della Peira Eicrita. Il sito, scoperto e studiato negli anni ’20 da Silvio Pons, è infatti un osservatorio astronomico preistorico risalente a circa 3500 anni fa, come intuito dall’archeologo Léo Dubal e verificato nel 1995 da Dario Seglie, direttore del CeSMAP di Pinerolo.
Il CeSMAP organizza sabato 21 dicembre una passeggiata archeologica per far ammirare questo spettacolare allineamento. L’appuntamento è alle ore 7:30 del mattino in piazza Martiri della Libertà di San Germano Chisone. Si consiglia un abbigliamento idoneo da trekking; percorso con difficoltà bassa.
La partecipazione all’escursione è riservata ai soci tesserati CeSMAP. Ad ogni appuntamento sarà possibile tesserarsi in loco al prezzo di euro 25,00. La tessera è annuale e permette l’accesso a tutte le “passeggiate rupestri” dell’anno in corso e a tutte le altre attività organizzate dal CeSMAP. Dà inoltre diritto alla tessera MUPICard per l’ingresso gratuito per un anno a tutti i Musei Civici di Pinerolo.
Per info e prenotazioni: segreteria@cesmap.it , tel. 0121794382 – 3892835301.
Segui le iniziative sul sito www.cesmap.it o sulla pagina Facebook – Cesmap Pinerolo